Maschera. Nel senso usato per indicare un comportamento fasullo atto a coprire il vero stato d’animo o il normale modo di comportarsi.
Le maschere portano a brutte cose, ipocrisia, sfasamento, sdoppiamento, vera e propria pazzia…
Infatti il più comune aspetto di queste è l’assumere comportamenti diametralmente opposti a seconda delle occasioni, per più piacere alle persone dei vari ambienti.
Maschere sociali: al mio superiore mi mostro docile, leccaculo e via dicendo perché mi interessa la promozione, con dei colleghi poi lo piglio per il culo alle sue spalle per tenere un buon rapporto, con altri lo osanno per mantenere il tono del lavoratore serio, poi con gli amici magari confesso che il lavoro che sto facendo mi fa schifo e rimango solo per i soldi. E magari poi con la ragazza dico che i soldi non mi interessano e il lavoro deve essere soddisfacente. Stupendo.
Arrivi a casa, ti guardi allo specchio e ti chiedi, “ma quante stronzate ho sparato oggi?”. Te lo chiedi se sei una persona con un minimo di scrupoli.
Ecco, queste sono le maschere che non vanno per un cazzo bene. Il motivo per cui l’uomo tende ad assumere questa sorta di ipocrisia? Beh, la risposta è tanto semplice quanto non viene mai presa in considerazione: l’uomo vuole sempre risultare il meglio in ogni cosa che fa, dal lavoro all’amico all’amore. Tre cose che difficilmente vanno d’accordo tutte insieme, in genere ad esagerare con uno gli altri due scompaiono…
Quindi per almeno sentirsi al meglio deve far finta di esserlo.
Questo è il motivo principale. Ma il comportamento di una persona non si modifica solo per questo.
Il carattere è capace di cambiare di continuo per altri fattori, una incazzatura, magari il caldo, oppure una situazione particolarmente piacevole o spiacevole appena accaduta, gli ormoni, la pressione atmosferica… tutte cose che sono capaci di rompere le maschere e far cambiare ANCORA aspetto a una persona. Il fatto che per un giorno sia incazzato, è maschera?
Il fatto che con mia madre non dica le parolacce mentre con i miei amici è legale anzi consigliato usarle come segni di punteggiatura, è una maschera? E’ ipocrisia?
Se dovessi tenere conto dei possibili sbalzi di comportamento che la gente ha normalmente (figuriamoci poi le ragazze <_< ) come pezzi di carattere personale, riuscirei a trovare una personalità fissa nelle persone?
(Sono abbastanza profondi questi pensieri eh, Aleck?)
Io mi sto leggermente impegnando a dire la verità, anche se”la verità fa male”…