Libertà 2008

Parlando una volta con una donna (un po’ in là con l’età, americana) decisamente vip, ma davvero vip, mi colpì abbastanza un suo discorso sulle email.

Lei, in quanto vip, aveva il problema che tornata da un paio di settimane di vacanze si trovava la casella email completamente intasata, con centinaia di messaggi non letti.

La sua tattica era semplice: buttare via tutto quanto.
Lei era perfettamente libera di farlo, semplicemente chi aveva davvero urgenza di contattarla avrebbe dovuto usare un metodo più sincrono o avrebbe scritto di nuovo comunque a breve. Non credo avesse nemmeno cura di mettere il risponditore automatico mentre era via. Geniale.

Geniale perché era il suo modo di guadagnarsi la libertà.
Geniale perché mi sembra un modo stupendo per cercare di creare grossi casini, geniale perché ci si crea la libertà a scapito degli altri. Geniale perché solo un vip se lo può permettere. Forse.

Qui chiedo gentilmente a Salvatore di aiutarmi per ricordarmi la fonte della frase “il giorno più bello della mia vita è stato quando non ho più avuto una casella email” – era circa così. Così funziona già di più.

Tuttavia ancora mi chiedo come sia stato possibile che nella sua felice “libertà” tal signora non abbia mai creato un casino sufficientemente grande (che, da vip quale è, non è troppo difficile che ciò accada) da chiedersi se non esistono soluzioni più ortodosse, o quantomeno chiedersi se nella sua concezione di libertà non è incluso il rispetto del tempo altrui.

Eppure, per lei funziona. 

È libera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...