Il miglior cambio è quello che non si sente passare.
No. Non è vero.
Il miglior cambio è quello che scombussola il più possibile, che ti permette di rivedere tutto da capo e rifare in meglio grazie alle passate esperienze.
Il cambio però per quanto faccia bene, fa malissimo sul breve periodo.
Insomma quindi il cambio più bello è quello che non si sente. Quello che meno ci dà fastidio.
Mi piace notare che c’è una particolare tipologia di cambiamento che si distingue dalle altre.
È il cambiamento completamente senza problemi, che passa senza farsi quasi notare, di cui però ci si accorge quando ci si confronta di nuovo con il vecchio paradigma. E ci si chiede davvero come si facesse prima.
Il mio esempio tipico sarebbe il passaggio da PC a Mac. Ormai banale. Ormai scontato. La gente mi piglia per il culo abbondantemente su questo per cui eviterò di espanderlo.
Il mio esempio migliore invece è un altro.
La respirazione. Mi è stato insegnato a respirare con l’addome. Cosa che ogni musicista di strumento a fiato – cantanti inclusi – DEVE imparare per forza. Io non suono nessuno strumento a fiato ma mi è stato caldamente consigliato (dove ovviamente con “caldamente” intendo “assolutamente” e con “consigliato” intendo “obbligato”) di respirare con l’addome. Perché? Perché fa bene. Perché è giusto così.
Pazienza dico io. Lo faccio, non mi costa nulla, è assolutamente identico per me respirare nell’una o nell’altra maniera. E così ho metabolizzato con relativamente poco sforzo la respirazione addominale. La uso sempre.
Oh. Se io adesso provassi a respirare con il petto mi dovrei sforzare abbondantemente e mi sentirei proprio un cretino. È qualcosa di completamente innaturale. E sì che fino a qualche anno fa mi sembrava il modo giusto e naturale di respirare!
… E pensate come mi sento quando uso un computer con su Windows!
Beato te che riesci a respirare bene; io in questo periodo non ci riesco più per l’eccessivo stress (da esame…) quindi mi vengono attacchi di mancanza d’aria… Infatti ho chiesto a una persona che credo se ne intenda di insegnarmi qualche esercizio per riprendere a respirare bene anche nei momenti di ansia perché so quanto sia importante.