Domanda lecita.

L’altro giorno avevo fatto un post su perché le tapparelle spesso non ci sono in altri paesi.

Io ho risposto con la giusta risposta. Perché non servono.

Bhe, insomma, credevo che la risposta fosse più che sufficiente, che non avesse bisogno di grosse spiegazioni e che fosse facilmente verificabile. Evidentemente non è stato così visto che mi è stato domandato “perché non servono?”.

Allora oggi ho concluso che la domanda alla fine è lecita. È lecita perché in effetti non è applicabile a tutti quanti e quindi non posso sperare che tutti giungano alla stessa conclusione.

Come prima per rispondere ci tengo a dirvi che il motivo per cui non vengono usate non è perché nei paesi fuori dall’Italia in cui non mettono le tapparelle (leggasi paesi più a nord) tendenzialmente hanno meno luce di noi. Sono stato in India e mannaggia se avessi visto una tapparella in due settimane e lì di luce ne hanno ben più di noi. Anche nei paesi arabi mai viste tapparelle. Posti dove a mezzogiorno anche in inverno pieno ci si spacca di luce.

Bene, la risposta è che si sottovaluta pesantemente la capacità dell’uomo di dormire con il quantitativo di luce medio che può passare di notte e nelle prime ore dopo l’alba in una stanza non orientata verso est – sudest.

Io ho sempre dormito pieno di tapparelle abbassate. Mai un filo di luce in camera.

Finché non ho dormito con tapparelle aperte di proposito. E ora dormo solo con tapparelle aperte.

Quello che ho capito è che c’è una stretta minoranza di persone che veramente non possono dormire anche solo con un filo di luce (mio padre era uno di questi) che quindi non possono arrivare a tale conclusione. 

Le tapparelle non sono necessarie. Anzi, è possibile che voi troviate molto più rilassante svegliarsi al mattino con la camera illuminata, solo non lo avete mai sperimentato con questo spirito.

One thought on “Domanda lecita.

  1. darionescu ha detto:

    E’ vero quello che dici ed è sperimentabile quando si dorme in tenda… lì è obbligatorio dormire con la luce dell’alba…solitamente a svegliare è lo sparo di qualche fottuto cacciatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...