OST

All’annuncio di Diablo 3 avevo raccontato di come tale notizia mi avesse riportato a 11 anni prima. Di come un marchio di videogiochi riuscisse a generare forti emozioni in me.

C’è qualcosa che mi lega fortemente a molte di queste cose così banali. Le colonne sonore.

Una musica ben fatta passa nel mio cuore e ogni volta che la riascolterò mi torneranno alla mente tutte le emozioni vissute con essa.

Cowboy Bebop. Gran cartone animato. Gran bella storia, gran bei personaggi, gran bei disegni, gran belle animazioni, gran bel tutto. Colonna sonora con i controcosi: una fila di canzoni una più bella dell’altra che mi porto sempre con me e che riportano a galla spezzoni del cartone uno più bello dell’altro.

Ancora cartoni. GTO, Great Teacher Onizuka. Cartone dai contenuti senza troppe pretese, molto leggero, molto divertente. Non granché come storie né come disegni, ma personaggi stupendi a cui ci si affeziona. Un protagonista da manuale. Una sigla di apertura (e di finefine cartone) così bella che ancora oggi, tre anni dopo che ho visto la serie, mi riporta alla mente le risate e l’ammirazione che questo cartone portava.

Gran Turismo. Gioco d’auto. Un tema principale propinato in varie salse in tutte le 5 iterazioni della serie che mi fanno ricordare ore passate a divertirmi (e ad incazzarmi) ad ogni singola curva. Impagabile.

Diablo. Colonna sonora composta di 4 canzoni che si ripetevano fino alla morte durante il gioco. Sono tutte ancora lì, nella mia libreria musicale, e le ascolto con una gioia infinita.

FInal Fantasy 8. Non il migliore per le colonne sonore. Ma per questioni di salvataggi e casini ho ricominciato quel gioco 10 volte ed è uno dei più mortalmente lenti di tutta la serie di Final Fantasy. Avrò sentito il tema del Garden di Galbadia qualche centinaio di volte, senza esagerare. Niente da odiare, lo sento felicemente ancora. Ricordi.

Sono stronzate. Grosse stronzate. Videogiochi, cartoni. Robaccia, davvero.

Emozioni. Canzoni, ed emozioni a tutto tondo. E non le cambierei per nulla al mondo.

Rispondi

