Punto. Virgola, cretini.

Guardate la vostra tastiera.

Guardate il tastierino numerico. Spero non siate su un portatile. Nel qual caso guardate…

un’immagine di tastiera.

Ditemi, quando dovete scrivere un numero sul tastierino numerico ci si aspetta che ciò che dobbiate scrivere sia un… Numero.
Come si scrivono i numeri decimali? Vi faccio un simpatico esempio.

10,57

La parte decimale è quella dopo… dopo… la… VIRGOLA, no?

Qualcuno mi sa spiegare perché solo ORA, quindici anni dopo che l’ho fatto per la prima volta, piazzo le mie dita su una tastiera che ha la VIRGOLA nel tastierino numerico e non uno strac@#*o di punto? 

PERCHÉ il punto? CHI ha avuto quest’idea malata? PERCHÉ l’hanno ripetuta TUTTI?

E mi accorgo di questa cazzata solo ora, che cambio tastiera. E io per anni mi sono adeguato a questa cagata. Ma i numeri decimali si scrivono con la virgola, per Dio, tanto che ogni volta non ero sicuro della notazione giusta per tali numeri!

È una cosa da nulla? Sì.

Ma mi fa pensare a… MILLE cose. In primis, mi “chiedo” perché chissà come mai è la tastiera Apple a rimettere a posto questo baco credo pluridecennale… Ma poi la mente si perde ad immaginarmi l’ingegnere che per primo ha fatto quest’errore, e tutti a seguire dopo con allegria…

 

8 thoughts on “Punto. Virgola, cretini.

  1. Pecio ha detto:

    Che io sappia negli USA la notazione decimale si fa col punto, per cui 10,57 diventa 10.57…non è che sia un errore, un motivo ci sarà (se anche il mio non fosse quello giusto\vero) -.-‘

  2. Amidee ha detto:

    Oh hai ragione.
    Questo si aggiunge al fatto che negli USA si ostinano a non volere usare il sistema metrico decimale utilizzato in tutte le altre nazioni, maledetti bastardi.
    Il fatto è che con il fatto che loro si ostinano tutti noi dobbiamo sottometterci.
    È ingiusto!

  3. euclide ha detto:

    Che vuoi farci…è la legge del mercato. Dobbiamo adeguarci agli USA perché vogliono essere i padroni del mondo

  4. Spina ha detto:

    Te l’ho venduta io la tastiera, te l’ho venduta io! : O

  5. Amidee ha detto:

    Minchia è vero :D

  6. Astrid ha detto:

    L’informatica (ha introdotto e ) rispetta degli standard a volte diversi dalla classica grammatica, quindi suppongo che lo stesso vale per i numeri; per quello… seguo il nuovo standard ^_^

  7. Dag ha detto:

    Eppoi Amidoo, nel mondo scientifico che ha bisogno di riferimenti univoci per lo scambio di informazioni, la virgola indica il migliaio (che in italia indichiamo con un punto in alto prima di ogni gruppo di tre cifre), il punto indica l’inizio dei decimali.
    Ne segue uno standard che è approdato anche a tutto il resto ecc ecc solite stronzate bla bla bla.

  8. Agos ha detto:

    Però nel 2008 almeno chi usa un sistema operativo serio ha il vantaggio di poter ritornare alla grammatica ed alla matematica originali. Non ci sono più scuse per le virgolette dritte, per l’uso scorretto di virgola e punto, ecc.

Rispondi

