Sforzo disumano

La mano sinistra è ferma sul manico del basso. Immobile.

Piano piano un dito si muove. Medio… va a premere la 4° corda. Poi lento, lentissimo si muove anche il mignolo. Va a premere anche lui la 4° corda, due tasti dopo.
Lentamente, con grandissimo sforzo mentale provo a spostare l’indice… lo spost… ho spostato anche il mignolo. Ricominciamo.

Medio… Mignnnnnnnnnnn… gnn… La mano non è particolarmente aperta, ma non ho mai lavorato sull’apertura di queste due dita in particolare assieme. A fatica, ancora lentamente, riesco a premere quel maledetto 6° tasto con il mignolo. Di nuovo con l’indic… cazzo ho mosso di nuovo il mignolo.

Ricominciamo. Medio. Rimetto il mignolo con gran fatica e dolore tra le dita. Con estrema calma muovo l’indice, stavolta stando attentissimissimo a non muovere nient’altro. A velocità lumaca finalmente riesco a poggiare l’indice sulla 3° corda un tasto prima del medio. Suono la nota. È stoppata. Il mignolo tocca dentro.

Si ricomincia.

Medio. Ancora il mignolo. Fa male. Provo a spostare l’indice. Sposto per errore anche il mignolo. 

Ancora.

Medio. Mignolo. Le dita sono piegate e il fastidio al polso è tanto. Metto l’indice con tanta calma, ma la nota esce stoppata.

Di nuovo.

Medio. Mignolo. Con sforzo riesco a inarcare al massimo il mignolo per evitare che stoppi la corda che gli sta sotto. Provo a muovere l’indice. Muovo anche il mignolo.

Daccapo.

Medio. Mignolo. Inarcato. Che fa male. Tanto male. Muovo l’indice, premo il tasto sulla 3° corda. La nota suona *quasi* libera. Facciamo finta che vada bene… Ora… l’anulare devo muovere… deve premere la 3° corda un tasto dopo il medio. Muovo… Piano…

Fanculo. Ho staccato l’indice. Dall’inizio.

Again and again, and again and again…

Annunci

One thought on “Sforzo disumano

  1. Caracuri ha detto:

    stai provando il ragno? XD. Non so quanto sia utile per il basso, non ascoltarlo fulvio, non hai bisogno di fare questo genere di esercizi di coordinazione delle dita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...