Mi sembrava di averne parlato già un tot di tempo fa sul blog ma non riesco a ritrovare il post… Forse me lo sono sognato.
Fatto sta che è da un sacco di tempo che io attendo, assieme a molti altri, il momento in cui la grafica digitale raggiunga definitivamente il fotorealismo, in modo tale che i designer videoludici si dedichino ad altre cazzate piuttosto che alla grafica che, per quanto importante, non definisce quasi nulla nella maggior parte dei generi.
Il primo genere in cui sicuramente si raggiungerà tale traguardo saranno i videogiochi di corse. Già qualche anno fa, con l’uscita di Gran Turismo 4, ero rimasto colpito da quanto fosse balzata in avanti la grafica di tali giochi.
Mi chiedevo quando sarebbe stato raggiunto, almeno in parte, l’obbiettivo fotorealismo. Quando una foto non sarebbe stata distinguibile da una immagine di un videogioco.
Bene, è arrivato. Il seguito di tale gioco ha raggiunto in buona parte il fotorealismo. E il buon Andrea alias Balubalu mi ha passato il seguente link ad un bel quiz dove devi dire qual’è l’immagine FATTA AL COMPUTER.
http://generationdreamteam.free.fr/Quizz.html
Mi sono divertito a darla in giro ad un tot di amici… Alcuni, come me, ne hanno sbagliate 5. Alcuni 4. Mio fratello 2 di culo. Mia madre ne ha indovinate 5.
Nel 2008 siamo a questo livello…
… nel 2038 che cazzo mi dovrò aspettare da questo campo? Sono inquietato e dannatamente incuriosito allo stesso tempo.
Crysis sarà un gioco pesante e mal ottimizzato: pochi computer, quasi nessuno direi, riescono a farlo girare in modo decente a dettagli massimi, quindi con le dx10.
Ma son stati fatti screenshot del gioco a grafica massima e son stati comparati con paesaggi reali: la differenza era nulla.
Per quanto riguarda il paesaggio questo.
Di sicuro anche Gran Turismo c’è quasi arrivato.
Peccato non potersele godere certe cose :\
Ne ho individuate 12 su 14 =P
pero’ la grafica ingame non è cosi figa °°
10/14 azzeccate comunque