Superiore

Oggi mi sono deciso a fare il montaggio di questa foto. In realtà la foto avrebbe dovuto essere di tutta la fragola, solo che per motivi tecnici ( = sono una scarpa) alla fine non sono riuscito a fare tutta la fragola ma solo una parte (che peraltro sarebbe potuta essere più grande, ma vabbé, dettagli).

Veloce spiegazione: i panorami in genere si fanno di paesaggi piuttosto che di oggetti; le foto si danno in pasto ad un programma che trova i dettagli in comune ai vari scatti del paesaggio per poi unirle in un unica immagine.

Mediamente l’operazione consta semplicemente nello schiaffare tutte le varie foto che compongono il panorama nel programma che poi tirerà fuori un’unica immagine più o meno velocemente e più o meno accurata a seconda della qualità dell’applicazione.

Se però uno guarda un pochino più in profondità scopre che quello che fa il programma è qualcosa di mostruoso. Si tratta di algoritmi complicatissimi, robe di uno specifico allucinante e fatte così bene che lavorano alle volte troppo bene. Applicazioni di una complessità mostruosa, comprensibili a pochissime persone sulla faccia della Terra e oggetto di studi che hanno visto pure università gettarsi in battaglie legali per proteggere il copyright di alcuni di questi algoritmi di riconoscimento delle immagini.

Un impiego Superiore, da persone Superiori, con risultati più che Superiori per oggettivamente…

… una cagata di scopo senza senso…

Annunci

One thought on “Superiore

  1. Spina ha detto:

    Oddio..
    Questo post è proprio a pennello.
    Son stato con la fra tre giorni in Toscana dai suoi e abbiam fatto un po’ di foto. La sua digitale permette di creare i panorami unendo tre foto.
    Il programma della macchina elabora le tre foto e le unisce.
    Il che va anche bene quando abbiam fatto la foto al mare visto dalle colline, ad altri paesaggi o cose non troppo complesse. A parte qualche problema di luce facilmente risolvibile in Photoshop son andate a posto.
    Ma son capitati alcuni errori di unione delle foto, credo dovuti al fatto che alcune foto eran troppo complesse.
    L’errore più visibile di tutti è stato quello di una macchina con cinque ruote e un sedere e mezzo :P

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...