I Tempi della Scienza

In casa nostra siamo passati dall’ormai approssimativo e in completo ribasso della qualità informativa Focus al sempreverde e spesso fin troppo tecnico Le Scienze. Mannaggia a quando disdicemmo l’abbonamento 6 anni fa.

È ormai qualche secolo che la scienza si è liberata praticamente del tutto di ogni vincolo morale\religioso che l’ha fermata per molto tempo; i tempi di Galileo sono passati da un pezzo e negli anni la ricerca si è fatta sempre più fondamentale e trainante nella società, piena di applicazioni nella vita quotidiana di tutti.
Ciò non toglie che i tempi, per quanto velocizzatisi di moltissime volte, hanno comunque pesanti limiti che non rendono le scoperte non immediate e, anzi, vista la difficoltà crescente degli argomenti e la specializzazione sempre più avanzata richiesta da parte degli scienziati è sempre più complesso riuscire ad avanzare in certi campi. Senza contare poi che le applicazioni delle scoperte arrivano necessariamente con un grosso ritardo, spessissimo di vari anni.

È questo pensiero che mi riporta alla realtà quando leggo Le Scienze.
Veramente, se vi capita un numero sottomano leggetelo tutto di un fiato. Sembra di leggere pagine dal futuro.
Sembra che i pacchi di scoperte scritte nelle poche pagine del mensile siano qualcosa che miglioreranno la NOSTRA vita a partire da DOMANI. Anche il più pirla degli articoli, anche la più inutile delle scoperte (insomma, il modello matematico che spiega i nodi che si formano nei garbugli di fili è oggettivamente una minchiata, ma è una minchiata proprio BELLA) ti dà l’impressione che domani sarà un giorno più bello perché è stata fatta.

Tutto, dalla genetica alle scienze dei materiali.
Sono pagine intrise di futuro che gocciolano sogni.

Ma sarebbe già tanto se molte di quelle cose le vedranno i miei figli…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...