Nulla è gratis

Mio padre era solito dire questa frase. “Nulla è gratis”.
Questo va a braccetto con il fatto che se nulla è gratis, ciò che ci viene spacciato come gratis è una truffa o poco più.

Quando ero più piccolo, e a ben ripensare a cosa si riferiva mio padre, in effetti questa frase era assolutamente vera. Nulla è “gratis”, nulla ti viene dato per nulla… A parte rarissime eccezioni.

È _ancora_ vero?

Oggi mi spulcio le notizie della piattaforma che tiene questo blog, wordpress.com. Era da qualche tempo che non davo un’occhiata a cosa succedeva “dietro le quinte”.
BUM: mi hanno dato 3 giga di spazio per mettere su i file sul mio blog. Gratis. Ciò che da altre parti costa anche 300$ l’anno, ciò che fino a un mese fa mi sarebbe costato parecchio anche su questa piattaforma ora è… Gratis.
E l’altro giorno vado sulla mia casella di posta elettronica e vedo che è arrivata a darmi (crescendo di giorno in giorno) 6300 mega di casella di posta. Di cui ho usato 710 mega, per informazione sussidiaria.

Questi mi danno quanti blog voglio, gratis, un dominio di secondo livello che punta ad ogni blog, gratis, 3 giga a blog, gratis, upgrade del programma, gratis, il programma, gratis, skin e varie, gratis, strumenti per la lotta allo spam continuamente migliorati, gratis, banda infinita, gratis… Un supporto tecnico veloce come la luce e Dio solo sa cosa mi sto dimenticando.
Ci sono millemila cose che qui mi stanno offrendo.

Vado su Flickr e mi danno spazio per mettere su le mie foto gratis, mi danno gli strumenti per spargere le mie foto il più possibile… La banda in upload è limitata, non posso mettere più di un tot di mega al mese. Ma il limite è così ridicolo (100mb, che a massimo 2 mb a foto…) che non me ne sono mai dovuto preoccupare.

Su DeviantArt stessa cosa, senza limiti.

Ma anche esulando da questi servizi di hosting, con faxator mando fax gratis. Con freecall faccio chiamate gratis. E via.

È evidente che qualcosa cambia. Ci sono alcuni servizi che sono diventati assolutamente gratuiti, magari limitati ma porca vacca GRATIS. Li puoi usare senza timore che ti stiano fregando.

Voglio dire… non è segno di grande civiltà questo?

Annunci

One thought on “Nulla è gratis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...