10ml (Lessicalmente parlando)

Avevo già fatto un post sulle fobie, ma vorrei tornare un secondo su una questione ti tipo… lessicale, direi (se il mio lessico, per l’appunto, non è errato).

Domani mattina esami del sangue. Andrò al S.Raffaele, un infermiere – si spera preparato – mi pianterà un ago in un punto xyz del braccio e mi caverà fuori 10 ml del mio nettare di vita.

Nessun problema, no? Non ho paura degli aghi.
Ciò non toglie che l’idea di quest’operazione mi dà alquanto fastidio. Per non dire che mi causa un po’ di senso.
Se vedo un ago non svengo. Non ho paura dell’oggetto, non ho paura della siringa, non ho paura che me lo piantino da qualche parte.
MA ciò non toglie che sono certo che domani quando sarà il momento dovrò distogliere lo sguardo sicuramente.
Mi hanno insegnato a stare rilassato, mi hanno insegnato a non tenere i muscoli tesi senza necessità per cui la cosa non dovrebbe procurarmi fastidio alcuno.
Ma ciò non toglie che è l’idea di per se che mi crea fastidio.

È paura o non è paura?
Fobia blanda? Cosa normale?

Bha. Poco importa.

One thought on “10ml (Lessicalmente parlando)

  1. Salvatore ha detto:

    Non è che ogni volta che si ha paura di qualcosa è una fobia :).
    Ci sono cose che è normale che facciano impressione / paura, specialmente se non sono abituali.
    Diventano fobie quando la paura è incontrollabile.

    Comunque non c’è nulla di male a provare un po’ di impressione / paura: fa parte dell’istinto di sopravvivenza :).

    P.S. Ho fatto tante analisi del sangue nella mia vita, per un periodo anche settimanalmente, e mi ero ormai abituato… ma non sono mai riuscito a non distogliere lo sguardo ;).

Rispondi

