Musica Italiana

Negli ultimi anni ho aumentato di molto il mio panorama musicale, spaziando nell’ascolto di generi che non avrei mai immaginato poter apprezzare – non è normale che un metallaro passi dal classico “solo metal” ad ascoltare anche la Trance. Decisamente poco normale.

È così che ho cominciato a trovare roba nuova che mi piace, a pigliare un po’ di qui e un po’ di là.
Il mio unico rimorso di tutto ciò è di aver scaricato tutto e non aver comprato praticamente nulla. Mi sono promesso che un giorno ripagherò tutto, fino all’ultimo €cent. Giurin giuretta. Per ora, è da considerare una specie di leasing\demo a lungo termine.

Comunque sia.
Mi rendo conto che un genere, o per meglio dire, un ramo, della musica più o meno moderna che ho decisamente sempre sottovalutato è la musica italiana.

Ma prima faccio un passo indietro.
Ora, io spesso do’ poca importanza ai testi delle canzoni. Mi piace cantarle le canzoni, ma se poi esse hanno un testo bello o meno tende a non fregarmi molto.
Questo perché in media il 90% delle liriche ha uno stile o delle tematiche che non mi piacciono o non mi interessano. Allora preferisco ignorare (nel senso di restare indifferente) i contenuti piuttosto che schifarli. C’è da dire che spesso e volentieri gli autori non si impegnano granché nello scrivere le canzoni :D

Sono VERAMENTE pochi i testi che mi prendono davvero. Generalmente, se devo fare una statistica, sono quelli a tema romantico che hanno la meglio sulla mia generale indifferenza.

Il problema della musica italiana è che non riesco a rimanere indifferente ad un testo che non mi piace! Quando sento un pezzo in lingua, qualunque essa sia (metà della mia liberia musicale è in giapponese, quindi non per forza in inglese P: ), mi basta “staccare” il neurone della traduzione e già il testo non arriva praticamente più; anche stando attento, il piattume generale del testo è attenuato dal fatto che è espresso in parole che non sono della mia lingua madre.

In italiano, anche a non stare attento, anche pensando ad altro il testo arriva sempre e non posso fare a meno di pensare “sì ma checcazzo, sto testo non mi dice nulla”.
Poi ovviamente ci sono le dovute eccezioni, ci sono fior di canzoni italiane il cui testo mi piace moltissimo.
Ciò non toglie che questo è il motivo principale per cui tendo a non reggere troppo la musica italiana \ :

Rispondi

