La mazzettona\raccomandazione

Siamo in Italia. E si sa, in Italia è impossibile sfuggire alla dannazione italiana per eccellenza.
La mazzettona. Mazzettona in senso lato. Mazzettona, raccomandazione….

Piacerebbe ricevere la mazzettona o poter raccomandare! Vorrebbe dire che siamo in posizione dominante, che abbiamo potere, che all’occorrenza ci possiamo fare un tot di soldi con 0 sforzo o possiamo essere creditori con qualcuno in fretta.

… Sì, faccio schifo.

Invece volevo mostrare il mio pacifico dissenso su come la mazzettona e la raccomandazione svolgano un ruolo ormai TROPPO visibile nella società di oggi. Insomma, fa parte anche della vita dover stare anche dietro a chi gioca sporco, ma la cosa diventa fastidiosa quando si fa vistosa.

Parlavo l’altro giorno con uno studente di… hem… Farmacia? Che si lamentava come lui si è fatto il culo per tutti gli esami, studiare come un dannato mentre i suoi “colleghi” si vantavano di usare raccomandazioni et sgamuffi per poter passare gli esami in tutta scioltezza.

È così che da due o tre anni guardo sempre il concorso “giovani fotografi” di Canon, che va a premiare il più mazzettato dei portfolio, lasciando ai progetti degni di nota al massimo una categoria “pulita” all’anno.

Ognuno di noi avrà nella sua esperienza moltissimi esempi di queste irregolarità lampanti.

La domanda è:
Quello che più brucia, è sapere che queste cose vengono fatte….
O bruciano solo quando sono lampanti (o peggio, vengono sbandierate)?

Annunci

3 thoughts on “La mazzettona\raccomandazione

  1. ConigliettaBianca ha detto:

    Entrambe.
    Il fatto che poi vengano sbandierate è ancora più terribile, vuol dire che non si ha proprio più alcun pudore, non c’è quasi più senso della legalità, tanto si sa che anche se si sbandiera nessuno farà nulla.

    Il concorso Canon è solo uno dei tanti esempi, cose del genere avvengono in un qualsiasi mondo, in qualsiasi ambito, anche a scuola, in aula c’è questo ricorso e vantamento delle “mazzettone”.

    Quindi abituati, brucerai molto per queste cose, ma finché non cadrai nel menefreghismo di ciò, vorrà dire che avrai ancora senso della legalità. E’ una bella cosa in un mondo così mazzettato!

  2. Dag ha detto:

    Nel mondo scientifico la competenza e le conoscenze vanno al di là delle mazzettone. Nessun premio Nobel è stato “raccomandato”, o se c’è io lo ignoro completamente.
    Un medico può dare mazzettone per poter lavorare in un buon ospedale, ma se sbaglia a fare una operazione chirurgica perché è un incapace e l’esame di anatomia l’ha superato con un’altra mazzettona, quello va a distribuire i Leggo agli incroci, altro che ospedale.

  3. Ciccio ha detto:

    Booooo, cazzata immane!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...