Vista l’imponente mole di visitatori (cominciano oggettivamente ad essere un po’) sul mio blog mi è stato chiesto perché non avessi pensato di mettere su un po’ di pubblicità e fare qualche soldo con questo blog.
No. Per due ragioni.
La prima, fondamentale, è che questo blog è e dovrà essere per sempre un mio ed esclusivo piacere personale. Sono così egoista che non lo faccio nemmeno per voi che lo leggete.
Anche se starci dietro ogni tanto è impegnativo, lo faccio perché so che un giorno (ma anche già adesso) potrò riguardare con orgoglio al mio lavoro e poter dire “vah, ho tenuto fede al mio proposito anche senza averne alcun reale guadagno”. Non devo rovinare per forza qualcosa con i soldi.
Se guadagnassi dal mio blog, non sarei portato a spammarne il link più di quanto non lo faccia già, ormai più per scherzo che per altro? Non mi sentirei obbligato a tirare fuori ogni giorno post ancora più impegnativi pur di attirare l’attenzione? Certo che sì, ma questo andrebbe a scapito della mia vera natura di “scrittore”: non potrei un giorno semplicemente fare quei post semiriempitivi di quando non ho la benché minima idea di cosa scrivere, oppure sono stanco morto e non ho la forza per connettere due neuroni.
Alla fine i siti che più sono andati avanti nella storia di internet sono proprio quelli senza pubblicità. Google? La Wikipedia? Somethingawful? Anche Myspace era partito senza pubblicità, e Youtube anche.
Non mi costerebbe nulla mettere una di quelle finestrelle di Google qui a destra (anzi, tecnicamente mi costerebbr 15$ ma vabé)… però insomma, ne varrebbe la pena? Anche no. Alla fine, se mi voglio comprare il Mac, di certo non ci arriverò con 4 euro di pubblicità.
Ah, dimenticavo. Il secondo motivo.
My blog is worth $0.00.
How much is your blog worth?
E spero che la situazione rimanga così per un sacco di tempo (:
Google oggi mi ha regalato queste ricerche assurde:
la teoria del caos
programmi dove si possono creare scritte
non vedere i colori malattia occhi
come trattare le rose
frasi gia fatte inglese
frasi per scrivere in italiano simpatico
fotografie di morte di hitler
ad amidee piace prenderlo (!?!?!)
mi è successa una cosa strana
lasciato perchè trattata male
david copperfield posto perfetto carte
ascolta l’impazienza
cos’è la pena di morte aspetti negativi
nick strani di hotmail
definizione di stronza
ho fatto ecdl
… anche a me lo valuta senza valore… quello di Anotnio Genna vale un bel po’ di soldini… xD