Eccesso di interpretazione

Fin da piccolissimo mi è stato insegnato a vedere e a cercare i significati più nascosti in ogni opera che mi viene proposta.
Ogni quadro, ogni scultura, ogni affresco, ogni scritto, insomma ogni cosa.

Da sempre mi chiedo cosa mi significhi trovare in ogni minuscolo particolare un castello di interpretazioni possibili. Ho sempre pensato che fosse eccessivo, che fosse impossibile che ad esempio uno scrittore potesse riuscire a mettere in ogni riga, in ogni minuscolo piccolo pezzo della sua opera significati tali che ci si possono fare ore di discussione sopra.

Capisco Dante, ci ha messo novant’anni per fare una singola opera dalle rime e dalla metrica perfetta, deve per forza aver soppesato ogni parola.
Ma io dico, altri autori non possono aver fatto altrettanto in prosacce dai tempi di produzione brevissimi.
Qualche tempo fa è passato un documentario sul solito Superquark o simile che però ha smentito almeno in parte i miei dubbi. Veniva raccontato di come un quadro fu fatto correggere perché tipo la posizione delle braccia ricordava troppo un simbolo di fertilità e quindi troppo osé e bla bla insomma un sacco di fregnacce varie (non l’ho visto io, mi è stato raccontato anche piuttosto di corsa P: ).

Per cui per i quadri almeno posso essere piuttosto certo che i significati nascosti si possono trovare. Magari anche nelle sculture.

Ma ancora non concepisco trovare figure retoriche in ogni angolo di testo e cercare riferimenti storico-culturali una riga sì ed una riga sì. Con un simile eccesso di interpretazione, non si rischia di esaltare ciò che non avrebbe da essere esaltato e viceversa?

—————–

Le ricerche assurde di Google di oggi sono…

“msn list miglioriamo la nostra scuola”… Mi sembra un’ottima idea O.o
“come suonare il mandolino”… già certo, i classici corsi di mandolino online xD
“blog di cultura grafica”… what’s cultura grafica? O_O
E VM18… “foto tette coppa D”… una persona che ha le idee chiare xD perché proprio la coppa D? La C ti fa schifo? La E è troppo grossa? O.o mah.

Rispondi

