Parlando dei recenti avvenimenti forumistici di cui scrivevo un tot di tempo fa con Salvatore, siamo finiti a parlare di come la tendenza alla regolamentazione vada all’eccesso.
Porterò un esempio per comuni mortali, introducendola con una piccola citazione che io personalmente amo.
Diceva Benjamin Franklin, nel lontano 1759: “Coloro che rinunciano a diritti di libertà fondamentali per ottenere un poco di temporanea sicurezza non meritano né libertà, né sicurezza”.
Questo Agosto sono stati sventati un tot di attentati terroristici in Inghilterra, credo che lo sappiano pure i muri. Da questo scampato pericolo sono scaturite milioni di restrizioni per gli oggetti che si possono portare nel bagaglio a mano. Ebbene, sono andati così pesante che sono veramente caduti in un eccesso quasi ridicolo: ora sui voli da e per l’America e l’Inghilterra non si può più manco portare il liquido per le lenti a contatto o anche solo il collirio (e voglio vedere farsi 9, 10, 11 ore di volo senza poter bagnare le lenti o metterle via).
Insomma per poter avere sicurezza si va nell’eccesso di regole.
Su Internet questa è una naturale tendenza, e l’unica soluzione in fondo è la tirannia. Mi raccontava Salvatore di una chat in cui si è arrivati, a furia di aggiungere regole su regole, ad un punto in cui anche chi fa semplici errori di ortografia viene espulso dal canale.
Totalmente fuori di zucca.
Purtroppo, se su Internet basta tenere un regime di tirannia in cui chi comanda decide come gli pare chi e come deve rispettare le regole per evitare di creare un luogo invivibile (ho notato personalmente che questo sistema funziona bene in più siti), nella vita reale ciò non può accadere.
Possiamo noi dire al sig. Stato Inglese di non eccedere nelle regole? O meglio, c’è un sig. America a cui possiamo far capire che siamo persone normali che non fanno saltare in aria gli aerei e che sarebbe dunque carino non romperci i coglioni con regole assurde?
No.
E mai ci sarà, immagino.
Ma ha senso tutto ciò? Non direi proprio. E mi sa che questo è solo l’inizio.
—————
Anche oggi Babbo Google ha portato un tot di mentecatti sul mio blog, vediamo le ricerche di questi pazzi…
“analizziamo un truzzo”… xDDD Molto da fare nella vita
“fidarsi di una donna rumena”… Dipende da dove l’hai incontrata O.o
“imbarazzismi”… Ho appena imparato una nuova parola o qualcuno si deve fare un giro dal nostro amico Nario Dizio?
“come fare impazzire a letto un uomo”… Un’idea cel’avrei. (Warning: gioco di parole con citazione colta e dotta dai GemBOY).
“scapperate”… ma CHE SCHIFO.
Termini catturaricerche?
No. Brutti bastardi, oggi siete stati manco TRENTA a leggere questo blog, di cui VENTI era gente che cercava stronzate su Google. Nono, cos’è ora devo fare tutte le mie visite da gente sconosciuta?
Infami.
Manco una visitina ogni tanto. Figuriamoci i commenti poi.
io leggo ogni giorno il tuo blog!!!
insomma!!!
..e non ho capito quella del mazzo di fiori..
Imbarazzismi è il titolo di un libretto che ho a casa anche io e che parla di situazioni di gaffe fatte da persone bianche a persone di colore… E’ uno di quelli che vendono i seneglesi in centro… Magari intendeva quello.
E’ inutile prendersela con quelli che leggono ;).
E con quelli che non leggono non puoi prendertela, perché non leggerebbero lo sfogo :D.
Ah, i paradossi.
Maledetto Salva, porti sempre argomentazioni ineccepibili.
Sei cattivo P: