Che cos’è il genio?

"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
Il Perotti (Philippe Noiret), Amici Miei, 1975

Una delle mie citazioni preferite di sempre.

Mi è venuta in mente leggendo oggi questa notizia sul giornale di cronaca locale (Segrate InFolio, NdA). E ho riscoperto la verità di questa frase, così semplice e allo stesso tempo così perfetta e saggia.

Così ho voluto farne su un post, perché la saggezza non va solo acquisita ma anche diffusa e condivisa con il resto del mondo, altrimenti non è saggezza ma sola esperienza.

Ovviamente questa è una definizione pratica di genio, infatti dubito che Newton o Leonardo abbiano avuto colpo d'occhio e velocità di esecuzione; ciò ci fa riflettere che il genio non è solo il pensatore chiuso nella stanza ma anche colui che trova la soluzione a un problema pratico e la sa applicare all'istante. Che il problema sia fare uno scherzo geniale come quello della merda che scompare come in Amici Miei o fare l'appoggiasedia di Homer Simpson il risultato non cambia. Sempre di genio si parla (:

3 thoughts on “Che cos’è il genio?

  1. Salvatore ha detto:

    Che geni questi ragazzi! Specialmente il taglio delle gomme di tutte le auto! Come gli sarà venuto in mente uno scherzo così divertente e contemporaneamente così sottile!

    Uno scherzo del genere sarebbe stato divertente se fatto ad un amico, magari stando attento a non rovinargli la macchina nell’esecuzione (avrebbe richiesto un bel po’ di inventiva).

    Così è solo idiozia.

    Non confondiamo la merda con la cioccolata.

  2. Amidee ha detto:

    Io non ho detto che questi sono geni
    ma che mi è venuta in mente questa frase leggendo quella notizia :D
    Fa ben differenza P:
    Questi sono vandali con grande inventiva, nulla più P:

  3. Salvatore Insalaco ha detto:

    Hai ragione, sono io che ho collegato le due cose in maniera forte :).
    Quando leggo di queste cose vado su tutte e furie e non capisco più nulla ;).

Rispondi

