Come definite l’amicizia?

Ecco, ecco una buona domanda.
Come definire l'amicizia?
Parlando oggi con il buon Dario, che ha avuto casini con una sua amica in questi giorni, mi è venuta in mente questo quesito.
Quali sono i canoni per cui una persona si può definire amica?
Molti spesso dicono che ci sono differenze tra gli amici e gli AMICI, ovverosia gli amici per la pelle.
Io ho seri problemi sociali per cui mi riesce difficile chiamare qualcuno AMICO come molti dicono. Tuttavia, la domanda rimane.

La risposta media contiene qualche esempio: "è una persona che puoi chiamare alle 3 di notte perché la tua macchina si è fermata e lui non dice nulla e ti viene a prendere quasi contento" è uno, oppure "una persona con cui puoi parlare per ore senza mai annoiarti" (questa è più femminile, zabettone), insomma ce ne sono tanti.

Senza esempi? Come definire l'amico? O l'AMICO come preferite?

E peggio ancora, scendendo ancora più nella profondità dei rapporti sociali, queste bestie immonde… com'è che si forma l'AMICIZIA? quando, da amico si passa ad AMICO?

Diamine, è un concetto così fondamentale l'amicizia, all'apparenza così semplice… tutte queste domande come possono spuntare fuori? Come mai ognuno ha la sua risposta ad ognuno di esse? Che Esseri Imperfetti che siamo, dannazione.

4 thoughts on “Come definite l’amicizia?

  1. Dark de Avalon ha detto:

    Amico è colui il quale, nel momento in cui dici una cagata, ti risponde con un sonoro VAFFANCULO ma, nonostante la volgarità, te lo dice con sentimento

  2. Salvatore ha detto:

    Un “amico” è colui che puoi chiamare alle 3 di notte perché ti si è rotta la macchina, o che ti dice “chiamami in qualsiasi momento”.
    Un “AMICO” è quello che ti chiama alle 3 di notte perché gli si è rotta la macchina, o perché gli è successo qualcosa.

    Il vero amico è quello che sa di poterti chiamare.

    L’amicizia (quella vera) è simmetrica, quindi le due versioni sembrano simili. Non lo sono.

    L’amicizia non è un concetto semplice, per nulla; a prova di questa affermazione, basta vedere le intere opere a lei dedicate da filosofi e poeti.

    Personalmente ne ho una visione un po’ particolare; la distinguo dall’amore solo perché ha colori diversi: verde, azzurro, lilla al posto di rosso, giallo, porpora.

    Non credo che molti condividano la mia opinione al riguardo; se così fosse mi dovrei preoccupare: quando mi porteranno alla Neuro farò fatica a trovare posto…

  3. Ash ha detto:

    Amico è quello che ti manda a fanculo quando te lo meriti, amico è quello che sa gioire dei tuoi momenti felici perchè sono bravi tutti a starci vicino quando le cose ci vanno male ;)

  4. […] L'ho accennato un tot di tempo fa nel post definire l'amicizia. Perché la gente non ha mai la voglia o la curiosità di porsi domande su certe cose come l'amicizia o l'amore? Perché sembrano cose talmente semplici che non hanno bisogno di ragionamenti particolari. E in effetti, uno di base li da per scontati. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...