Definire l'intelligenza di qualcuno non è per nulla facile: da secoli si provano a fare i test del QI, con improbabili quesiti di logica, divisioni delle intelligenze e dei campi di applicazione delle stesse.
Tuttavia nessuno si fa scrupoli a dare del coglione a qualcuno se risulta particolarmente poco abile in qualche situazione (e vorrei vedere :D).
Ho provato a soppesare i vari aspetti delle persone che conosco, i lati dell'intelligenza anche nascosti che hanno e risultati sono stati abbastanza buffi.
Ho notato che tutti hanno lati dell'intelligenza con grande potenziale… ma troppo spesso non usati come si deve o peggio ancora proprio male.
Non voglio dire che tutti sono dei coglioni e io no (proprio il contrario, prima o poi vi dirò anche i risultati dell'autoanalisi P: ), ma che c'è un sacco di potenziale veramente sprecato.
Ad esempio ho un amico che ha una grandissima intelligenza musicale, senza alcuna preparazione teorica percepisce moltissimi particolari musicali, ha ottimo orecchio senza averlo mai allenato e ottima memoria musicale… ma non fa nulla per migliorare questo suo aspetto. Io provo a dirgli di provare a suonare uno strumento, ma non ne ha il tempo, perché fa MILLE altre cose che gli vengono putroppo anche male e non l'UNICA che gli verrebbe BENISSIMO.
E questa è una sola delle molte occasioni di attitudini gettate nel cesso.
Che la vera intelligenza stia nel sviluppare le proprie attitudini? (: