Poco prima di addormentarsi

Ieri notte mi sono addormentato circa verso le due. Il motivo? Cercavo il limite di quando dallo stato di pensieri vaganti si arriva al sonno. Ovviamente questo comportava uno sforzo di attenzione notevole che mi impediva di addormentarmi.

Comunque sia, incredibile ma vero, l'ho trovato: ad un certo punto i pensieri si facevano sempre più vaghi ed insulsi, in una sorta di brodaglia mentale senza senso. Sono riuscito tuttavia a "afferrare" l'istante, trovando quindi il limite tra veglia e sonno (e mi sono finalmente potuto addormentare felicemente :D).

E' stato molto bello: consiglio a tutti di provare a farlo prima o poi!

Amo i momenti prima di addormentarsi, è come se ci si calasse in un mondo parallelo, nostro, indisturbato.
Possiamo pensare ciò che vogliamo, senza essere disturbati da nulla e nessuno. Lentamente questi pensieri perdono ogni filo logico, come abbandonati a loro stessi… e beato chi se li ricorda il giorno dopo! (:

Toglietemi tutto ma non la ninna! 

3 thoughts on “Poco prima di addormentarsi

  1. Darionescu ha detto:

    Io sento quel momento in mezzo tra la veglia e il sonno da anni… è il momento che preferisco.

  2. Salvatore ha detto:

    Eheheh, si chiama “stato delle onde Alfa”, ed è quello a cui mirano più o meno tutte le discipline meditative :).
    Il nostro cervello raggiunge uno stato simile anche da sveglio in determinate situazioni.
    Io ho imparato a sentirlo quando ero alle scuole elementari: sentivo come di “cadere” in un buco, e vedevo il “buio” degli occhi chiusi avvicinarsi.
    E’ anche il momento in cui siamo maggiormente auto-suggestionabili, quindi se avete qualche brutto vizio da togliervi vi consiglio di convincervi in quei momenti ;).

    E’ importante riconoscerlo perché a volte, quando si è molto stanchi o stressati, non si riesce a raggiungere quello stato, che è quello che permette al cervello di riposarsi al meglio; è per questo che a volte si dice “non sono riuscito a riposare bene perché ero troppo stanco”.

    Vorrei dire di più su questo argomento, senza dubbio uno dei miei favoriti, ma temo che i mei datori di lavoro non mi paghino per questo ;). Magari in un altro momento… :D.

  3. Dread Sir Cassius ha detto:

    A me piace tantissimo :D

    Prima di addormentarmi mi capita sempre di ripensare alla giornata e l’attimo prima di addormentarmi mischio tutte le cose :D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...