Ho appena concluso (5 minuti fa, nel senso che ho la prof esaminatrice a un metro di distanza O.o) una demo del test ECDL.
Ho fatto un misero 77% (lol, concluso in meno di un quarto d’ora – eppure non mi pareva di aver sbagliato 9 domande |: )
È la prima volta che riesco a vedere uno di questi fantomatici esami ECDL e finalmente posso confermarlo – l’UE ha venduto il cucù alla Microsoft. Ma in maniera spudorata.
È grandioso. Se la patente per le auto fosse fatta come l’ECDL, i test sarebbero fatti tutti su un FIAT DOBLO’ (alcuni insinuano una Duna, ma non sono cattivo a questo punto :D) e invece di chiedere come si fa a guidare l’auto, ti chiederebbero come si tirano giù i finestrini, come si estrae l’accendisigari, come si accende l’autoradio; tutto tranne ciò che realmente serve.
Sono rimasto allibito quando l’esame mi ha chiesto di CAMBIARE IL TIPO DI CARTA A “CARTA EXECUTIVE” in access O.o Allucinante.
Mi sono sentito piuttosto preso per il culo, in quanto la gente studia per queste cose e non sa cosa ha dentro al PC. IN DE CEN TE.
Schifo, schifo e schifo.
LOL.
Si pensare che lo ha fatto gente come mia sorella che nn ci capisce un cazzo di computer ed ogni volta mi chiama per qualsiasi cazzata che si trova davanti.
Basta studiare su un libro ma a metterlo in pratica su un pc poi ce ne passa.
AMIDOO IO PASSO 8 ORE AL GIORNO 5 GIORNI SU 7 SU UN FIAT DOBLO’ CARGO NN PROVARE MAI PIU’ A OFFENDERLO O A PARAGONARLO CON LA DUNA E’ UN SIGNOR VEICOLO E IL JTD E’ UNA BOMBA DI MOTORE.
*Se ne va via strillando*
Pardon, io ho un rapporto conflittuale con i doblò \ :
Ma come non concordare?
Che inutilità pazzesca questi esami…però io li faccio per i punti di credito :asd:
Si Amidoo ma io “guardo il mondo da un Doblo’ ” mettiti nei miei panni :O
Che ti ha fatto? \:
Poi ti fa capire la scuola….sta cagata vale per i punti di credito formativo |:
E no. Io non l’ho manco fatto per i crediti, perché era un TEST di ECDL e non l’esame vero e proprio.
Perdita di tempo 100%
E’ vero.
Però c’è anche il modulo 1 dove c’è tutta la parte teorica..cmq ci sono delle simulazioni su http://www.ignaziovendola.it
E li scoprirete quanto è inutile -.-“
E’ talmente inutile che i datori di lavoro la vogliono nei curriculum.
Crescete e magari provate a fare tutte le risposte corrette impegnandovi.
Dipende che lavoro vuoi fare.
Dubito che per imbiancare le pareti ti chiedano l’ECDL. E non credo che da Google ti chiedano l’ECDL o lo tengano anche solo minimamente in considerazione.
o no?
Sicuramente con l’ECDL si possono esprimere giudizi e valutazioni.
Non sul “patentato” però, su Microsoft.
Su come siano riusciti a metterlo in quel posto a tutta l’Europa e gli Europei.
Grazie al cielo negli ultimi anni le cose stanno cambiando.
Lavoro da 12 anni in una azienda.
In effetti io ho approntato un test per valutare se la gente è in grado di fare del generico lavoro d’ufficio usando un pc, office (si, quello abbiamo, non è un test di stato ma per l’azienda e in azienda il nostro standard è quello e non lo cambieremo perché arriva qualcuno da fuori, lo cambieremo se lo valuteremo tutti utile come impatto generale e prendendo tutto in considerazione) – dicevo MS office (versioni vecchie) e soprattutto LA TESTA.
il test è generico e nessuno dice che non puoi chiedere niente.
L’ho previsto “ambientato” in questo modo: io ti dico cosa fare e ti lascio 2 righe e un pc e me ne vado nell’ufficio accanto e ti dico che hai tutto il tempo che vuoi e metto dentro la testa 2-3 volte e ti chiedo “tutto bene? bisogno di qualcosa?” e basta.
Non è crudele, non ti mette sotto pressione SE SAI LE COSE, dalle domande che fai capisco se ragioni e se mi trivellerai la minchia invece di lavorare quando lavorerai da noi.
Basta, tutto qui. Eppure quelli che hanno scritto “buon uso di office ed excel” (già questo…) nel curriculum e non sanno una rava, cadono miseramente, sudano e poi se hanno dignità ti dicono che non sono preparati, se non ne hanno comunque capisci che non sono le persone giuste.
In effetti la ECDL fa lo stesso tipo di selezione, io credo. A me serve solo per scremare tutte quelle persone che hanno terrore di toccare una tastiera ed un mouse. Spesso non serve molto altro.
Ad esempio non serve aver fatto economia e commercio per diventare un agente di commercio … e si fanno tanti soldini :-)